ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI - Sezione di BORGOSESIA (VC) - Rifugio "IL GIARDINO DI QUARK" (GATTINARA)

Petizione per fermare la caccia selvaggia

Firma anche tu la petizione: Caccia, no alla legge spara-tutto della Lega Firma anche tu la petizione: Caccia, no alla legge spara-tutto della Lega

Il centrodestra va all'assalto della legge sulla caccia con l'intenzione di stravolgerla per favorire i cacciatori. Ovviamente a discapito degli animali, che saranno uccisi in numero ancora più elevato, della biodiversitàe della sicurezza pubblica. Prima ci ha provato Fratelli d'Italia, addirittura proponendo di dare il fucile in mano ai sedicenni (iniziativa per fortuna ritirata). Ma ora i partiti di maggioranza hanno fatto quadrato intorno alla proposta della Lega. Che cosa prevede? Caccia libera su tutto il territorio nazionale, sette giorno su sette (dunque cancellando i due giorni di silenzio venatorio) per più di cinque mesi, durante i quali non sarà mai garantita la sicurezza per escursionisti e amanti della natura. Caccia in tutte le forme consentite, persino con i visori termici, riduzioni delle già ridicole sanzioni contro chi spara in periodi vietati e nei terreni privati vietati alla caccia. E ancora: il gravissimo attacco alle associazioni ambientaliste, il cui prezioso lavoro di salvaguardia della legalità verrà cancellato con un colpo di mano, non potendo più impugnare i calendari venatori delle Regioni di fronte ai giudici amministrativi; l'enorme sanatoria per i bracconieri che trafficano illegalmente e utilizzano i richiami vivi per la caccia d'appostamento. Firma anche tu la petizione: FIRMA QUI

A fronte di tutto questo c'è il rischio che la proposta di legge, nel corso dell'iter legislativo, venga addirittura peggiorata con l'approvazione di altri emendamenti. Ecco perchè è fondamentale che venga ritirata e fermata. Ma non solo: il documento, oltre a configurarsi come incostituzionale (art 9 della Costituzione Italiana si pone a tutela degli ecosistemi e degli animali), viola le direttive dell'Unione Europea. Significa che, in caso  di approvazione, sull'Italia penderebbe la spada di Damocle di una procedura d'infrazione, cioè una sanzione da pagare coi soldi pubblici: soldi di tutti i cittadini e tutte le cittadine.

Alla petizione lanciata dal Fatto quotidiano aderiscono le associazioni Enpa, Lac, Lav, Legambiente, Leidaa, Lipu, Lndc Animal protection, Oipa, Federazione Nazionale Pro Naturae Wwf Italia. A queste si sono aggiunte anche le associazioni Anpana, Gaia e Leal.

Firma anche tu la petizione: FIRMA QUI

SALVIAMO GLI ANIMALI, GLI ECOSISTEMI E LA NATURA: NO ALLA CACCIA SENZA REGOLE. IL PARLAMENTO BLOCCHI LA PROPOSTA DI LEGGE DEL CENTRODESTRA.

Ultima modifica ilSabato, 24 Febbraio 2024 09:15
Torna in alto

Sede ENPA Borgosesia

Scrivici a:
Casella Postale 18
13011 Borgosesia VC

Rifugio ENPA Gattinara

Rifugio "Il Giardino di Quark"
Località Cerreto
13045 Gattinara VC

CONTATTACI!