ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI - Sezione di BORGOSESIA (VC) - Rifugio "IL GIARDINO DI QUARK" (GATTINARA)

LA STORIA DI JOE

Scritto dalle volontarie della provincia di Forsinone che lo hanno accudito dal momento del ritrovamento fino all'arrivo al nostro canile rifugio di Gattinara

JOE arrivò dal veterinario dentro una carriola, con la spina dorsale spezzata e l’impronta delle ruote sulle costole. Era rimasto tutta la notte agonizzante in strada… lasciato al suo destino da chi l’aveva investito…
Ma fortunatamente non siamo tutti così, e chi lo vide la mattina seguente, non avendo altri mezzi, lo adagiò in una carriola e si avviò a piedi lungo quella strada di campagna verso il veterinario più vicino. All’arrivo in ambulatorio Joe ormai delirava, ma era ancora vivo. Lottò con tutte le sue forze e sopravvisse, vincendo così questa sua prima battaglia…che sarebbe stata la prima di una lunga serie… 


Si scoprì ben presto che le zampe posteriori non lo avrebbero più retto e solo con un carrellino sarebbe uscito dalla gabbia del veterinario, quella gabbia che da troppo tempo ormai era diventata la sua casa. Chiedemmo aiuto e arrivò il tanto sospirato carrellino e poi insieme ad un piccolo gruppo di mamme a distanza ci mettemmo alla ricerca di un posto più idoneo per lui.
Lo trovammo a Gattinara, (Vercelli) presso il Giardino di Quark, un piccolo rifugio situato in un location idilliaco con prati e boschi e un ruscello dove Joe finalmente avrebbe potuto correre libero insieme ai suoi amici. Il rifugio è gestito dai volontari dell' Enpa sezione di Borgosesia.
Sembrava che finalmente cominciasse una nuova vita per lui…
Invece no… Appena arrivato al rifugio, le volontarie notarono che qualcosa non andava, chiamarono il loro veterinario e a seguito di questa visita, Joe fu portato di corsa in Clinica a Milano (Clinica Veterinaria Malpensa di Samarate) dove gli fu diagnosticato una fortissima anemia e dovette essere sottoposto d’urgenza ad un delicatissimo intervento di uretrostomia. Nei giorni seguenti l’anemia peggiorò e gli fu fatta anche una trasfusione di sangue… Joe rimase in terapia intensiva per tre lunghe settimane prima di poter lasciare la clinica…
Fu un periodo di pianti e preghiere… e di silenzio su internet per scaramanzia…
Ma ora finalmente Joe si trova di nuovo al rifugio insieme ai suoi amici e alla sua amichetta del cuore, Nerina, ormai sua inseparabile amica. Ora pian piano deve rimettersi in forze, ma il peggio è passato!
Questo periodo in clinica ed anche le cure fatte dal loro veterinario privatamente hanno avuto un costo altissimo…sui €3000/€4000 ed i soldi che avevano in cassa e che dovevano servire per tutti gli ospiti del rifugio sono stati prosciugati in un attimo per salvare la vita a Joe… Insomma nonostante fosse l’ultimo arrivato, i volontari non ci hanno pensato su neanche un attimo e li hanno spesi tutti per lui. E ora che sta di nuovo “a casa” da loro, ha ancora bisogno di molte cure costose per ristabilirsi, tra medicine, cibo specifico, esami settimanali ecc.
Joe, inoltre, ha avuto bisogno di un box “personalizzato”, arredato apposta per lui: pavimento di linoleum, cuccia in plexiglass…insomma, tanti piccoli accorgimenti per far si che non gli vengano piaghe o disagi di nessun tipo. 
I cani al rifugio Il Giardino di Quark vengono seguiti giorno e notte dai volontari…cosa chiedere di più…

Ci aiutate a ripagare le spese sostenute?
Soldi in parte anticipati dai volontari del rifugio pur sapendo che poi si sarebbero trovati in enorme difficoltà…Ricordiamoci che il Giardino di Quark ospita cani e gatti anziani e invalidi, tutti bisognosi di cure speciali.

Chi vuole aiutare Joe può farlo con una donazione a: 
"Enpa Onlus - Sezione di Borgosesia (VC)"
conto corrente presso Banca Reale agenzia di Borgosesia - IBAN IT 49 A 03138 44310 000012891958 oppure conto corrente postale 11516135 
Causale: sostegno per Joe. 
Per avere maggiori informazioni:
Alessandra(3355325836) Maddalena(3471152388) 
borgosesia@enpa.org

Ultima modifica ilDomenica, 10 Gennaio 2016 18:25
Altro in questa categoria: Natale con noi »
Torna in alto

Sede ENPA Borgosesia

Scrivici a:
Casella Postale 18
13011 Borgosesia VC

Rifugio ENPA Gattinara

Rifugio "Il Giardino di Quark"
Località Cerreto
13045 Gattinara VC

CONTATTACI!