ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI - Sezione di BORGOSESIA (VC) - Rifugio "IL GIARDINO DI QUARK" (GATTINARA)

FORTUNATA, OVVERO FIFI'

Come dice Woody Allen in Match point gli uomini hanno paura ad ammettere quanto la fortuna giochi un ruolo importante nelle loro vite…e, aggiungo io, non solo loro…. 

L’ho chiamata Fortunata come la gabbianella di Sepulveda.

Il primo novembre 2020, dopo circa 20 anni, decido di fare un sopralluogo in un mio terreno sperduto nel frattempo trasformatosi in una macchia di rovi.

Probabilmente attratto dal mio scalpiccio  e dalle voci un cucciolo comincia a guaire disperatamente.

Mi sono avventurata fra le spine e l’ho recuperato accanto ad un fratellino morto. Non stava bene e nell’arco di una giornata è entrato piano piano in  uno stato comatoso. In clinica veterinaria, dopo avermi  comunicato che era una femminuccia di circa 21 giorni e che aveva il cranio fracassato a causa di percosse ricevute, probabilmente, per il tentativo di  sopprimerla,   non mi avevano dato molte speranze. 

Il suo attaccamento alla vita mi ha fatto tremare le gambe di fronte alla parola “eutanasia”, pronunciata saggiamente dai medici che mi mettevano in guardia dai postumi non prevedibili delle lesioni. Non sono né particolarmente romantica né particolarmente ottimista né soffro di  delirio di onnipotenza,  ma ho  pensato  che la medicina non è una scienza proprio esatta e comunque era una creatura di Dio e valeva la pena di tentare.

Quindi ho provato a curarla  facendo un patto con lei:  io non potevo tenerla a causa dei miei spazi inadatti, dei miei molteplici impegni e di una gatta gelosa, quindi,  se  avesse salvato la pelle e fosse stata in grado di avere un’esistenza dignitosa,   avremmo cercato un degno padrone.

Quando sono andata a riprenderla dopo tre giorni di ricovero  lei con la testolina fasciata, dall’alto delle braccia della dottoressa, mi ha guardato fiera come per dire: cazzo ce l’ho fatta! 

Certo ce l’ho fatta e ora??? Obbiettivamente Fortunata è fortunata: ha trovato una che passava per purissimo caso, che non aveva mai raccattato cani,  che se l’è portata a casa, che si è accollata un ricovero oneroso che era praticamente una causa persa e poi? Terapia farmacologica con 3/4 farmaci somministrati in media ogni 6 ore per oltre un mese, comprese punture di antibiotico ( mai fatta un’iniezione, paura degli aghi)  impresa impossibile, in tempi normali, ma fortuitamente permessa perché costretta, in tempi di lock down, a lavorare a casa.

Fifì si è ripresa, ha circa quattro mesi, sembra di taglia media,  è una cagnetta forte e vitale e ha  tanta voglia di giocare. A due mesi ha fatto una risonanza dagli esiti non proprio confortanti. Purtroppo la sua capacità di recupero, attualmente, sembra non averle restituito  né vista né olfatto.

Svitolina però  è molto dolce e coccolona, ricorda un po’ Dory, la pesciolina smemorata e svampita della ricerca di Nemo. Si arrabbia solo quando ha fame perché non riesce a localizzare bene il cibo e si dispera.

Fifì è un cane complesso: non è un’impresa facile, è fatta per una persona speciale, che le dedichi  amore e tempo e abbia le condizioni per tenerla: uno spazio esterno per giocare da cui non possa scappare e che la tenga lontano dai pericoli, perché non può difendersi e magari con un altro animale, un  compagno di giochie di vita che la possa accompagnare nell’esplorazione del mondo, con cui formare una balla coppia simbiotica. 

Fifi’ dal canto suo sarebbe un’ottima maestra di vita, sul perché bastano le parole che Camilleri utilizzò a proposito del suo gatto Barone: 

In genere le persone adottano micini piccoli, perché sono graziosi, simpatici. Però avere un gatto guerriero accanto, che con le sue ferite ti dimostra quanto è difficile l’esistenza e quanto è dura la sopravvivenza, credo sarebbe un esempio per chi cerca la vita facile

Esisterà questa persona speciale? Fifì è fortunata

Torna in alto

Sede ENPA Borgosesia

Scrivici a:
Casella Postale 18
13011 Borgosesia VC

Rifugio ENPA Gattinara

Rifugio "Il Giardino di Quark"
Località Cerreto
13045 Gattinara VC

CONTATTACI!