ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI - Sezione di BORGOSESIA (VC) - Rifugio "IL GIARDINO DI QUARK" (GATTINARA)

ENPA Borgosesia - Staff

ENPA Borgosesia - Staff

URL del sito web: http://www.enpaborgosesia.it

La struttura

La nostra associazione gestisce il rifugio per cani a Gattinara in localita Cerretto, a poca distanza dal centro cittadino ma immerso nel verde. I nostri volontari prestano il loro servizio quotidianamente in essi, garantendo il benessere degli animali presenti. Oltre a distribuire il cibo e alla successiva pulizia dei box, fanno uscire a turno tutti gli animali e interagiscono con loro. I cani sono in compagnia dei volontari 13 ore al giorno e vengono seguiti anche sotto l'aspetto comportamentale con l'ausilio di professionisti nel campo dei rapporti uomo-cane.

Il rifugio di Gattinara dispone di una infermeria per le visite veterinarie, lo stoccaggio dei medicinali, le medicazioni e le terapie. Il locale è riscaldato e dispone di un box di isolamento che può ospitare due cani, separati. Inoltre è dotato di un locale lavanderia con lavatrice, di un magazzino per il cibo,di uno per le attrezzature per la manutenzione e uno per le coperte, di un locale cucina, di una vasca-piscina per i mesi estivi, di un locale toelettatura, di una stanza per la degenza dei gatti operati, da curare o da svezzare,di una piccola area dedicata alla biblioteca e una al ricevimento delle persone in visita, di due pinete (foto) adibite a sgambatoio completamente recintate, di due cortili antistanti i box. I box sono muniti di cucce e pedane in materiale plastico antiscivolo, di ciotole per l'abbeveraggio automatico, di cucce riscaldate per i cani più anziani o malati, di tende a rullo antivento e antifreddo per l'inverno e di tende da sole per l'estate.

Centro di Documentazione Animalista "Rifugio 'Il Giardino di Quark'"

Il Centro di Documentazione Animalista Rifugio 'Giardino di Quark', istituito nel 2006, raccoglie pubblicazioni (libri, riviste, opuscoli) e materiale documentario multimediale (DVD, VHS, CD ROM, fotografie) focalizzato sugli animali e diviso per aree tematiche generali.

Il prestito bibliotecario è attivo il sabato dalle ore 15 alle 17 per i soci ENPA e per tutti i cittadini.

Per informazioni sul servizio e prenotazioni:
Giorgia Brandoni (tel. 388.1747868).

Storia e organizzazione dell'Ente Nazionale Protezione Animali

Nel 1872 venne stilato lo statuto sociale in italiano, inglese, francese e tedesco. L'Ente Nazionale Protezione Animali venne costituito nel 1938, periodo in cui furono unificate tutte le associazioni protezionistiche del tempo. Nel 1954 venne dotato di Giuseppe Garibaldi, uno dei fondatori dell'E.N.P.A.personalità giuridica di diritto pubblico e fu posto sotto la vigilanza del Ministero dell'Interno, fino al 1979, anno in cui perse la qualità di ente di diritto pubblico a e assunse quella di ente morale, riconosciuto dallo Stato per i suoi scopi di tutela degli animali.

L' Enpa è strutturato in una rete di 151 sedi in ben 18 delle 20 regioni italiane. L'associazione non riceve contributi dallo Stato ma si sostiene con le quote associative, le offerte, le donazioni dei suoi soci e sostenitori. Il personale dirigente è , a tutti i livelli, interamente volontario e tutte le cariche elettive sono gratuite. L'Enpa persegue i propri scopi istituzionali gestendo rifugi e strutture per animali, attività di soccorso per animali feriti o in stato di difficoltà e svolgendo attività di vigilanza sulla prevenzione e repressione delle leggi poste a tutela degli animali. Come associazione a tutela dei diritti degli animali ha come scopo la protezione di tutti gli animali di qualsiasi specie dai maltrattamenti, le sevizie e tutte le attività che siano causa di sofferenze; il controllo delle norme poste a tutela degli animali e dei loro diritti, siano essi selvatici, domestici o da compagnia; la prevenzione del randagismo tramite campagne di sensibilizzazione ed interventi di sterilizzazione per il controllo delle nascite. Per conoscere meglio l'E.N.P.A., le sue finalità e le sue iniziative, visita il sito:

www.enpa.it

I volontari del Rifugio

La sezione conta una ventina di volontari attivi nel rifugio e sul territorio (sterilizzazioni e mantenimento colonie feline, accudimento, cura, sterilizzazione animali di persone indigenti, banchetti informativi e di raccolta fondi).

Essi prestano la loro opera a titolo completamente gratuito, facendosi anche carico delle spese di trasporto e di molte altre, prestando il loro servizio quotidianamente e garantendo il benessere degli animali presenti. Oltre a distribuire il cibo e alla pulizia dei box, fanno uscire a turno tutti gli animali e interagiscono con loro.

La gran parte dei volontari della nostra sezione ha frequentato in questi anni corsi di formazione e dispone di abilità certificate. Tra questi, quattro sono in possesso del patentino di cattura, maneggiamento e movimentazione di cani ottenuto con la frequenza dell'apposito corso disposto dalla Asl e il superamento del relativo test. Il presidente, la sig.a Alessandra Boccalate, è educatore cinofilo CSEN , oltre ad aver  ottenuto la certificazione di pet-partner secondo i canoni della Delta Society (esaminato dalla commissione dell'Istituto Zooprofilattico di Teramo nell'ambito di un corso di formazione per operatori di pet therapy).

Se scegli di fare il volontario ENPA, farai un'esperienza di vita che mette in gioco tutte le tue capacità, la tua sensibilità e la tua voglia di aiutare gli animali. Se l'impegno è tanto, ancora più grande è la soddisfazione che proverai quando ti accorgerai di conquistare esperienze e conoscenze che renderanno più stimolante la tua vita di tutti i giorni: anche con gli amici, diventerai qualcuno capace di far scoprire cose nuove, interessanti, a cui nessuno pensa più.

Noi che già siamo volontari alla Protezione Animali vogliamo dirti che mentre impari a conoscere meglio le abitudini di cani, gatti, uccelli, e tanti altri animali, puoi anche fare tantissime cose concrete per tutti quelli che potrai conoscere di persona, lavorando nel rifugio che li accoglie.

Scoprirai che l'attenzione, l'amore e l'energia vitale che sono in grado di darti, non si può misurare e anzi renderà più forte anche te. E' per questo che siamo contenti e soddisfatti di fare volontariato!

Allora, stai per fare delle esperienze indimenticabili! Soprattutto, non preoccuparti se non sai fare proprio tutto: tutti quanti hanno qualche speciale capacità che può essere d'aiuto, e tutte le altre cose le imparerai insieme ai tuoi nuovi amici a due e a quattro zampe!

CONTATTACI!