ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI - Sezione di BORGOSESIA (VC) - Rifugio "IL GIARDINO DI QUARK" (GATTINARA)

ENPA Borgosesia - Staff

ENPA Borgosesia - Staff

URL del sito web: http://www.enpaborgosesia.it

Didattica nelle scuole

Incontri con classi di studenti delle scuole elementari, medie e superiori. Lo scopo è quello di sensibilizzare alla cultura animalista, proponendo spunti di riflessione e discussione, materiale video didattico. L'interazione con i ragazzi può essere svolta sia all'interno delle scuole che in altre situazioni, secondo quanto programmato con gli enti scolastici.

Inserimento graduale

Servizio di mutua assistenza pro cane e pro potenziale famiglia. Agevola una conoscenza graduale tra cane e futura famiglia, attraverso incontri assistiti da personale esperto, con lo scopo di conoscere le reciproche esigenze, favorire la reciproca conoscenza, l'instaurazione di un rapporto di fiducia, la responsabilizzazione della persona. Il processo ha durata variabile e prevede una serie di incontri dove mano a mano il cane si gradualmente più dal rifugio per inserirsi sempre più profondamente nel nuovo ambiente famigliare, fino alla adozione definitiva.

Sportello al cittadino

CONSULENZE PER PROBLEMI DI RAPPORTO COL CANE

Pre consulenza telefonica e consulenza di persona, nello scenario familiare del cane e della persona. Raccogliamo l'esposizione di problemi di convivenza e rapporto col proprio cane, mettendo in contatto con educatori cinofili per risolverli.

ORGANIZZAZIONE DI CORSI E INCONTRI

Servizio di promozione di cultura cinofila. Creiamo occasioni di incontro tra possessori di cani (in coppia col loro animale) e educatori cinofili, sia in sede al rifugio (per esempio: passeggiate didattiche), sia in altre sedi. Sono inoltre previsti incontri su temi come "cane buon cittadino" e altri argomenti di interesse culturale cinofilo.
L'organizzazione e la partecipazione alle giornate prevede un numero minimo di partecipanti.

CONSULENZA E SEGNALAZIONE MALTRATTAMENTI

Raccogliamo telefonicamente segnalazioni di maltrattamenti, per poi verificarle e trovare la soluzione per farle cessare. Inoltre prestiamo consulenza a chi voglia intraprendere iniziative contro maltrattamenti conclamati. Per informazioni e segnalazioni: Irene Di Stefano (tel.3496526325)

La campagna S.O.S. Carrellini

Questa iniziativa vuole dare una mano a chi, privato o associazione, si ritrova con un animale disabile, fornendo consigli e suggerimenti per chi affronta per la prima volta la disabilità del proprio animale o l'acquisto o la costruzione artigianale di un carrellino o altri ausili e, dove è possibile, mettendo in contatto chi offre un carrellino usato con chi ne ha bisogno e non può permetterselo.

Leggi tutti i dettagli nella sezione S.O.S. CARRELLINI.

CONTATTACI!