ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI - Sezione di BORGOSESIA (VC) - Rifugio "IL GIARDINO DI QUARK" (GATTINARA)

ENPA Borgosesia - Staff

ENPA Borgosesia - Staff

URL del sito web: http://www.enpaborgosesia.it

Sportello al cittadino

CONSULENZE PER PROBLEMI DI RAPPORTO COL CANE

Pre consulenza telefonica e consulenza di persona, nello scenario familiare del cane e della persona. Raccogliamo l'esposizione di problemi di convivenza e rapporto col proprio cane, mettendo in contatto con educatori cinofili per risolverli.

ORGANIZZAZIONE DI CORSI E INCONTRI

Servizio di promozione di cultura cinofila. Creiamo occasioni di incontro tra possessori di cani (in coppia col loro animale) e educatori cinofili, sia in sede al rifugio (per esempio: passeggiate didattiche), sia in altre sedi. Sono inoltre previsti incontri su temi come "cane buon cittadino" e altri argomenti di interesse culturale cinofilo.
L'organizzazione e la partecipazione alle giornate prevede un numero minimo di partecipanti.

CONSULENZA E SEGNALAZIONE MALTRATTAMENTI

Raccogliamo telefonicamente segnalazioni di maltrattamenti, per poi verificarle e trovare la soluzione per farle cessare. Inoltre prestiamo consulenza a chi voglia intraprendere iniziative contro maltrattamenti conclamati. Per informazioni e segnalazioni: Irene Di Stefano (tel.3496526325)

La campagna S.O.S. Carrellini

Questa iniziativa vuole dare una mano a chi, privato o associazione, si ritrova con un animale disabile, fornendo consigli e suggerimenti per chi affronta per la prima volta la disabilità del proprio animale o l'acquisto o la costruzione artigianale di un carrellino o altri ausili e, dove è possibile, mettendo in contatto chi offre un carrellino usato con chi ne ha bisogno e non può permetterselo.

Leggi tutti i dettagli nella sezione S.O.S. CARRELLINI.

La struttura

La nostra associazione gestisce il rifugio per cani a Gattinara in localita Cerretto, a poca distanza dal centro cittadino ma immerso nel verde. I nostri volontari prestano il loro servizio quotidianamente in essi, garantendo il benessere degli animali presenti. Oltre a distribuire il cibo e alla successiva pulizia dei box, fanno uscire a turno tutti gli animali e interagiscono con loro. I cani sono in compagnia dei volontari 13 ore al giorno e vengono seguiti anche sotto l'aspetto comportamentale con l'ausilio di professionisti nel campo dei rapporti uomo-cane.

Il rifugio di Gattinara dispone di una infermeria per le visite veterinarie, lo stoccaggio dei medicinali, le medicazioni e le terapie. Il locale è riscaldato e dispone di un box di isolamento che può ospitare due cani, separati. Inoltre è dotato di un locale lavanderia con lavatrice, di un magazzino per il cibo,di uno per le attrezzature per la manutenzione e uno per le coperte, di un locale cucina, di una vasca-piscina per i mesi estivi, di un locale toelettatura, di una stanza per la degenza dei gatti operati, da curare o da svezzare,di una piccola area dedicata alla biblioteca e una al ricevimento delle persone in visita, di due pinete (foto) adibite a sgambatoio completamente recintate, di due cortili antistanti i box. I box sono muniti di cucce e pedane in materiale plastico antiscivolo, di ciotole per l'abbeveraggio automatico, di cucce riscaldate per i cani più anziani o malati, di tende a rullo antivento e antifreddo per l'inverno e di tende da sole per l'estate.

Centro di Documentazione Animalista "Rifugio 'Il Giardino di Quark'"

Il Centro di Documentazione Animalista Rifugio 'Giardino di Quark', istituito nel 2006, raccoglie pubblicazioni (libri, riviste, opuscoli) e materiale documentario multimediale (DVD, VHS, CD ROM, fotografie) focalizzato sugli animali e diviso per aree tematiche generali.

Il prestito bibliotecario è attivo il sabato dalle ore 15 alle 17 per i soci ENPA e per tutti i cittadini.

Per informazioni sul servizio e prenotazioni:
Giorgia Brandoni (tel. 388.1747868).

CONTATTACI!